fbpx

Uno dei temi che ha acquisito notevole importanza a livello socio-culturale ed economico negli ultimi tempi è quello della Sostenibilità.

Si può dire che il concetto di “sostenibilità”, nasca, in un certo senso, dalla necessità istintuale dell’essere umano di considerare ogni risorsa accanto a sé preziosa e unica, già predisposta in natura al suo stesso riuso e, eventualmente, al suo riciclo.

L’esistenza di una moda sostenibile è di notevole importanza perché il consumo di moda è molto diffuso nelle economie industrializzate: poiché la moda è fondata sulle tendenze, il prodotto ha un ciclo di vita molto breve, che porta a un elevato accumulo di rifiuti spesso non biodegradabili. Lo spreco di materiali, la difficoltà a garantire il riciclo di una massa così grande di potenziali rifiuti, e l’impiego intensivo di risorse naturali (per esempio coltivare 1 kg di cotone necessita di 11.000 litri di acqua) nel processo produttivo fanno della moda uno dei settori più inquinanti del mondo.

Nell’era moderna si producono più di 100 miliardi di capi nuovi all’anno, ma una buona parte diventa materiale di scarto. Per questo anche l’industria della moda, negli ultimi anni, ha cercato di proporre al consumatore un prodotto più pulito.

JE SUIS VINTAGE è un marchio registrato che si occupa della customizzazione di abiti vintage. Il nostro obiettivo è quello di dare nuova vita ad un capo usato e non più utilizzato, con il nostro impegno cerchiamo far continuare il CICLO DI VITA di un prodotto sostenendo in piccola parte l’ECOLOGIA del nostro ambiente.

Possiamo quindi concludere che la sostenibilità della moda è il potenziale risultato di tante azioni di responsabilità poste in essere da una molteplicità di soggetti volte a salvaguardare la salute del pianeta e, in quanto tale, è un obbiettivo complesso, ma raggiungibile.

222
riciclo-e1509106122692
CONTATTACI

compila il modulo per richiedere informazioni sui nostri prodotti

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

× Hai bisogno di assistenza?